News

BRIEFING E CANI DOTTI

Il venerdì sera si decide che il lunedì mattina, non prima delle nove perché le otto è troppo presto e le dieci troppo tardi (che poi la giornata altrimenti è già finita) si farà il BRIEFING.
La maiuscola non è un caso, perché le riunioni delle Cocche, che sono quattro Donne, andrebbero registrate e studiate per scopi sociologici e antropologici.
Per questa ragione esiste la MosCOCCA, Claudia Picciotto, colei che svolazza, osserva e non manca di immortalare le sue Cocche al lavoro.

Le attrici in questione sono Anna, Christine, Daniela e Roberta e Teti cane di Anna e Dracot cane di Christine (ho usato l’ordine alfabetico per rigore logico) e di rito, ogni mattina, Daniela chiede chi voglia un caffe’ o una tisana cui segue una sigaretta, consumata in esterni, per chi fuma.

Senza questo nulla può avere inizio.

Distanziate e mascherate le quattro siedono attorno ad un tavolo da lavoro: Anna detiene la tecnologia (ossia il pc), le altre non trascurano mai di avere un pezzo di stoffa in mano, forbici o noccioline, i due cani hanno da subito una espressione interlocutoria.
Non è importante quale sia l’ordine del giorno, perché tanto si scompagina. In primo luogo Christine, come si dice dalle nostre parti, non ha “risietto” ossia ogni sette minuti (cronometrati) si alza e fa qualcos’altro, seguita ruota da Daniela che si distrae, distrae e afferra un altro argomento fuori programma con l’intento di incendiare la discussione, Roberta, per una mano, qualsiasi cosa si dica e ad intervalli regolari dice un NO secco mentre Anna cerca di riportare con calma e freddezza tutte all’ordine, nel disperato tentativo di riprendere il bandolo della matassa (mai detto fu più’ azzeccato) o fare in modo che l’off topic che aleggia dia almeno qualche frutto.

I due cani nel frattempo e con ogni probabilità hanno già deciso le texture per i prossimi cuscini, ideato la stagione primavera estate e sono usciti per pagare le bollette di internet e quella della luce. Da tempo guardano fissi la porta della cucina dalla quale, a breve, uscirà il cibo per il pranzo e in coro alternato guaiscono.
Briefing concluso, Teti e Dracot hanno deciso che è già ora di mangiare.

Le Cocche eseguono.