News

IL BATTESIMO DELLE BORSE COCCADORO

Nonostante le restrizioni dell’ultimo anno, al laboratorio di Coccadoro, le nostre quattro signore periodicamente hanno “battezzato” le nuove borse.
Nessuna sacralità, sia ben inteso e nemmeno gli invitati al rinfresco.
Ma siamo alla terza ed ultima puntata di NASCITA DI UNA BORSA, sotto il marchio Coccadoro, e dopo ogni nascita vi è sempre un rito di iniziazione.

Si tratta di un evento con un cerimoniale che  vuoi per gioia, consuetudine, necessità o quel poco di scaramanzia va rispettato e mai disatteso.
Quest’ultima fase si compone di due momenti salienti (mi e’ scappata la rima, perdonatemi).
Il primo riguarda il manico della borsa.
Talvolta questo è già predestinato, spesso, invece, viene deciso in questo ultimo frangente, a borsa finita, per conferire ulteriore personalità alla borsa cui stai dando vita: potrà essere morbido, duro, nero urban, marrone. Insomma, imporrà la sua personalità come qualsiasi altro componente del “lavoro”.

Ma il vero battesimo, come da tradizione che si rispetti, è il momento della scelta dei nomi della nuova collezione.
Il passato inverno le donne Coccadoro hanno voluto omaggiare alcune tra le più belle e famose città italiane. Questa estate hanno voluto rendere onore ai più bei posti di mare della Sicilia.
Stilato un elenco, ciascuna borsa viene osservata, nelle sue parti e nel suo insieme, e a seconda del mood o dell’immediata ispirazione viene assegnato a ciascuna di loro un nome.

Fatto questo arriva il momento di Christine, che tra macchina fotografica e grafica (senza foto ) dovrà costruire l’ulteriore identità di queste borse, fotografandole una ad una da diverse angolazioni oppure facendole indossare alle modelle ( mi fregio, io MOSCocca, di avere fatto parte della eletta schiera “modella middle age”) perché se ne possa apprezzare lunghezza e vestibilità.

Caricate le immagini sul sito bisognerà descriverne le caratteristiche: a ciascuna di loro verrà assegnata una citazione, talvolta elaborata personalmente dalle Coccadoro oppure, in preda a qualche visione o rimando “pindarico”, si tratte di brani o pensieri letterari.

Fosse per le signore di Coccadoro ci sarebbe un battesimo, con tanto di festa questa volta, per ogni nuovo cliente acquisito.

Foto di Fred Sprinkle da Unsplush