COCCADORO

Brand

Coccadoro è un desiderio, un’assonanza, uno spazio, un’attenzione e una coccola.
Il nome del brand nasce dalla volontà di agganciare questo marchio al territorio nel quale è nato e dal quale trae nutrimento: Palermo nella sua Conca d’oro.
Ma l’assonanza non è soltanto nella musicalità: Coccadoro è lo spirito della rinascita e dell’eguaglianza sotto il segno dell’interculturalità e della cooperazione.

La Sicilia, oggi come ieri, è centrale nello sviluppo dei Paesi del Mediterraneo: qui nasce Coccadoro che oltre allo spirito dell’accoglienza e dell’inclusione, da questa terra raccoglie le contaminazioni culturali, le storie, le lotte e le dicotomie.
Negli oggetti Coccadoro s’intrecciano il passato e il presente, la forma e la sostanza, in un equilibrio creativo che rielabora le antiche narrazioni.

È un brand animato dal bisogno di rinnovarsi e aprirsi a un futuro differente, che va perseguito anche attraverso l’orgoglio di sentirsi siciliane e la imponente fatica di esserlo, in quel melting pot che fa di noi arabe, normanne, tedesche e spagnole. Sui volti di ognuno e ognuna di noi si possono leggere tutti gli strati del tempo, le diverse narrazioni, le contaminazioni, le lotte e le dicotomie.

Ecco che ci siamo sentite spinte verso la profondità della ricerca di stile e di visioni sempre nuove per riuscire a trovare un equilibrio creativo che intrecciasse in un singolo oggetto la forma e la sostanza. Coccadoro vuole essere una dose condensata di tutto questo e diventare esso stesso un luogo di ricerca e storia, di contemporaneità e apertura, in cui prendersi cura di sé e del prossimo.

Il progetto

Il nostro è un brand e un percorso di produzione che si sviluppa sulla sostenibilità delle materie prime utilizzate, nell’ottica responsabile del riuso e del post-consumo, facendo attenzione che le produzioni non sfruttino l’ambiente e le risorse umane impiegate.